Daniele Robazza

Daniele Robazza

Daniele Robazza (Roma, 1971), dopo la qualifica di Operatore della Comunicazione Culturale riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna nel 1997, inizia la collaborazione con la direzione artistica di Andrea Vitali nel tempo delle storiche Feste Medievali di Brisighella (1998-2000) e Abbazia 1092, festival medievale di Monteveglio (1998-2002).
Si laurea in Filosofia – indirizzo estetico – all’Alma Mater Studiorum di Bologna con un progetto finalizzato ad esplorare il rapporto tra filosofia e spettacolo nella Firenze del XVI secolo e nel 2012, inizia la sua personale esperienza registica e teatrale, elaborando Notturni quadri di luce e di pensiero nel grembo del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna. Nasce così ERMENEUTICA DELLO SPETTACOLO e con essa, nella forma di luminosi e compiuti Intermedi, il “Theatrum Pirotecnico Musicale”. Poesia, musica e danza, si fondono e si confondono nell’orizzonte di mirabili architetture che dello spettacolo e della sua filosofia, sono insieme la cornice e la sostanza. In ricercato “senso della festività”, elabora spettacoli ed eventi che in simbolico tempo e luogo, al piacere degli effetti uniscono il pensiero, l’ottima ragione e l’utilità.
Tra gli spettacoli prodotti di cui ha curato l’ideazione e la regia: Terra di Memorie: storia di una resistenza [Cimitero Monumentale della Certosa, Bologna, settembre 2015]; Terra di Memorie: una piccola grande storia [Cimitero Monumentale della Certosa, Bologna, luglio-agosto 2014 – Teatro Officina, Milano, febbraio 2015]; Terra di Mezzo: sulle tracce di Giosuè Borsi [Cimitero Monumentale della Certosa, Bologna, giugno-luglio 2014]; Il Volo della Farfalla: la sostanza dell’effimero [Cimitero Monumentale della Certosa, Bologna, settembre 2013]; Voci nel Silenzio: la via dei canti [Cimitero Monumentale della Certosa, Bologna, settembre 2012]; In Stato di Necessità [Piazza Nettuno, Bologna, giugno 2011]; Di Luce e d’Ombra [Piazza Repubblica, Tresigallo, luglio 2010].

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube